Associazione StarAntola

L'associazione

Ciao a Tutti !

Siamo l'associazione StarAntola. Siamo un'associazione giovane in tutti i sensi, ma con tanta esperienza nel settore scientifico e della divulgazione e proprio perché siamo appena nati è anche grande il nostro entusiasmo!

Il nostro obiettivo è la divulgazione scientifica, ma soprattutto farvi innamorare del cielo notturno, dello spazio e delle stelle. Per fare questo vi proporremo dalle affascinanti visite all'Osservatorio del Parco dell'Antola, con planetario, curiosità e osservazioni dirette con uno dei telescopi più grandi d'Italia, alle avventurose serate all'addiaccio ad osservare il cielo, cercando di conoscere e riconoscere quei mondi che da sempre affascinano tutta l'umanità.

Mission

La nostra missione è la divulgazione scientifica in ambito astronomico e di astrofisica. Organizziamo serate osservative aperte a tutti sia in osservatorio che all'aria aperta per far avvicinare alla materia tutti gli interessati.

Vision

Vogliamo far conoscere la bellezza del cielo notturno e il fascino dello spazio. Oggi, da lassù, è più brillante che mai, ma da quaggiù è purtroppo molto più opaco di un tempo, soprattutto in città. Nelle notti giuste e in mezzo alla natura però è ancora spettacolare. Il nostro obiettivo è farti alzare la testa, e farti innamorare di tutto ciò che lassù è affasciante da sempre.

Collaborazioni

Collaboriamo con l'Ente Parco Antola gestendo le aperture al pubblico dell'Osservatorio Astronomico del parco. Molti dei membri sono ricercatori o professori attivi nel campo dell'Astronomia e spesso organizziamo conferenze in collaborazione con Università o associazioni scientifiche di alto livello.