L'osservatorio
L'Osservatorio Astronomico del Parco dell'Antola
Situato ad oltre 1400m di altitudine, in mezzo alla natura presso la Località Casa del Romano del comune di Fascia è stato costruito nel 2011 ed è una struttura con oltre 400mq di superficie. Centro di divulgazione scientifica, ricerca e per l'alta formazione.
Raggiungere l'osservatorio
L'Osservatorio Astronomico del Parco dell'Antola si trova presso la Località Casa del Romano, nel comune di Fascia a 2 minuti dall'albergo ristorante Casa del Romano. Lo si può raggiungere solo con mezzi propri. Alcune indicazioni per chi viene dalle varie direzioni:
Da Genova: Val Bisagno fino all'imbocco con la SS 45. Uscita Torriglia. Passato il paese SP 15 per Propata poi SP 87 per Casa del Romano.
Da Milano: A7 verso Genova, uscita a Busalla. Seguire la SP 226 verso Laccio; da Laccio SS 45 direzione Piacenza all'uscita di Torriglia. Passato il paese SP 15 per Propata poi SP 87 per Casa del Romano.
Da Piacenza: SS 45 verso Genova, deviare verso la SP 16 per Fascia. Passato il paese SP 16 verso Casa del Romano.
Da Cabella Ligure: SP 147 verso Carrega Ligure. Passato il paese direzione Casa del Romano
L'osservatorio non è direttamente raggiungibile in macchina: è necessario lasciare la macchina nel parcheggio dell'albergo-ristorante Casa del Romano o nel parcheggio presso il belvedere poco più in su per poi raggiungere l'osservatorio a piedi (2-3min).
La struttura
La struttura
La struttura è molto estesa e comprende:
- Una sala d'accoglienza con schermo interattivo e biglietteria;
- Una sala conferenze per conferenze e seminari (Cap. 50 posti);
- Un planetario con una cupola da oltre 5 metri (Cap. 24 posti);
- Una sala di controllo;
- La cupola e il telescopio con specchio primario da 80cm.